Ammissione, inserimento e dimissioni

MODALITA' DI AMMISSIONE
La richiesta di ammissione deve essere presentata mediante la compilazione della: "Domanda di inserimento nel C.D.I.". La domanda compilata dall'Utente/Familiare è consegnata all'U.R.P. che controlla la completezza della documentazione, protocolla la domanda. La domanda viene poi visionata dal Responsabile Sanitario che valuta lo stato psico-fisico dell'Utente sulla base della documentazione sanitaria allegata alla domanda di ospitalità e restituisce la domanda all'Amministrazione riportando un giudizio di idoneità o inidoneità all'ingresso. In caso di non idoneità viene inviata comunicazione scritta all'Utente/Famigliare che ha inoltrato la domanda. L'Amministrazione provvede ad inserire nella propria lista d'attesa tutte le domande ritenute idonee.

GESTIONE DELLA LISTA DI ATTESA ED AMMISSIONE DELL'UTENTE
In caso di posto libero l'Amministrazione concorda con il Direttore Generale e il Responsabile Sanitario, l'Utente da contattare per l'eventuale ingresso. I criteri generali seguiti per la scelta dell'utente sono i seguenti:

• residenza a Lissone,
  • situazioni di emergenza,
  • segnalazioni da parte dei servizi sociali territoriali

Ad accettazione del posto vengono svolte da parte dell'Amministrazione le pratiche d'ingresso, che comprendono anche il "Contratto di Ospitalità- C.D.I.".

INSERIMENTO DELL'UTENTE
Particolare attenzione da parte degli Operatori viene rivolta all'accoglienza, momento molto delicato per l'Utente. Il primo giorno di ingresso al Centro, l'Utente si presenta in Struttura accompagnato dai Famigliari, il personale amministrativo lo accompagna e lo affida al Coordinatore del C.D.I., il quale provvede a pianificare tutte le procedure connesse ai suoi bisogni. Nei giorni successivi tutto il personale pone particolare attenzione alle condizioni dell'Utente e ne segnala le maggiori criticità. Entro 30 giorni dall'entrata viene redatto il Progetto Individuale (PI) ed il Piano di Assistenza Individuale (PAI), dal Gruppo di Valutazione Multidimensionale. Il PAI è condiviso e sottoscritto dall' Utente o dai Famigliari di riferimento. Con la compilazione del primo PAI e la valutazione che l'Utente è compatibile con le caratteristiche della struttura stessa, senza possibilità di arrecare danno a sé stesso, ai Lavoratori, agli altri Utenti ed ai Visitatori, si conclude la fase di inserimento.

DIMISSIONI DELL'UTENTE
E' prevista la dimissione dell'Utente per:

• condotta incompatibile con la vita di comunità;
  • gravi infrazioni al regolamento;
  • morosità nel pagamento della retta;
  • gravi motivi di ordine sanitario.

In questi casi la Fondazione s'impegna ad adempiere ai propri obblighi normativamente sanciti e si attiverà affinché le dimissioni possano avvenire in forma assistita dal Comune di riferimento dell'Utente e/o dall'ASST. La Fondazione provvederà in ogni caso a far pervenire al M.M.G. e per conoscenza all'Utente ed ai suoi famigliari lettera di dimissioni con le indicazioni necessarie per garantire la continuità assistenziale.