I servizi erogati

L'organizzazione del centro spetta al Coordinatore che gestisce anche i rapporti con i famigliari.

SERVIZIO ASSISTENZIALE
Il personale assistenziale ricopre un ruolo fondamentale, provvede ai bisogni primari dell'Utente: assistenza, igiene personale, distribuzione dei pasti, assistenza per il bagno. Vengono serviti i seguenti pasti: colazione, pranzo e merenda.

SERVIZIO MEDICO
L'assistenza medica è garantita secondo gli standard regionali; l'Utente resta comunque in carico al proprio Medico di Medicina Generale. I medicinali e i presidi restano a carico dell'Utente. È preoccupazione del personale della Fondazione segnalare la necessità di reintegrare le scorte di farmaci e presidi. Il medico del C.D.I. è in contatto con il Medico di Medicina Generale dell'Utente per la modifica delle terapie e la prescrizione di eventuali approfondimenti diagnostici. I familiari degli ospiti possono conferire con i Medici, previo appuntamento da fissare in Segreteria.

SERVIZIO INFERMIERISTICO
L' assistenza infermieristica è garantita secondo gli standard regionali e provvede alla somministrazione delle terapie ed eventuali piccole medicazioni. L'Infermiere lavora in costante rapporto ed integrazione con tutto il personale sociosanitario. Competono all' Infermiere la gestione della documentazione sanitaria.

SERVIZIO DI SOSTEGNO AL CONTESTO FAMILIARE O SOLIDALE
Scopo di tale servizio e' dare suggerimenti ai familiari atti ad agevolare la gestione domiciliare dell' Utente.

SERVIZIO DI FISIOTERAPIA
Il servizio è mirato al mantenimento delle capacità psico-motorie dell' Utente. Il programma di terapia fisica è stilato dal medico.

SERVIZIO DI ANIMAZIONE
Il progetto animazione costituisce il nodo focale della vita degli Anziani. Gli obiettivi generali, si muovono nel presupposto di salvaguardare e proteggere l'identità personale di ogni Utente, attraverso interventi mirati allo sviluppo delle potenzialità vitali, di relazione e di espressione. Il servizio, che si articola in attività e laboratori quotidiani (come chiaramente evidenziato nei calendari delle attività mensili), contribuisce alla creazione di un terreno affettivo nel quale l'Anziano viene accolto e valorizzato, mantenendo i contatti con la famiglia e con l'esterno attraverso la costruzione di una positiva rete di relazioni con la realtà socio-ambientale circostante. Un percorso lento e costante che aiuta a ritrovare fiducia in se stessi ed a ricostruire la propria autostima valorizzando le possibilità latenti o evocabili. Vengono proposte attività di gruppo. Sono inoltre previste uscite sul territorio, itinerari intergenerazionali con la partecipazione strutturata di bambini e feste per il coinvolgimento dei Familiari.

SERVIZIO DI TRASPORTO
È disponibile un servizio di trasporto a pagamento dall'abitazione al Centro e ritorno. Le modalità e gli orari vengono concordati al momento dell'ingresso dell'Utente.

SERVIZIO DI RELAZIONE CON IL PUBBLICO - U.R.P.
La Segreteria svolge la funzione di ufficio informazioni sia verso l'interno che verso l'esterno. La gestione dell'informazione viene coadiuvata da materiale informativo e divulgativo. L'ufficio Relazioni col Pubblico si occupa di: visite guidate della struttura, ricezione di domande di inserimento, programmazione di nuovi inserimenti ed attività di segretariato sociale. Si occupa inoltre della raccolta di osservazioni, critiche e/o suggerimenti, con l'obiettivo di assicurare il monitoraggio delle esigenze dell'Utente per rilevare il grado di soddisfazione derivato dai servizi offerti (customer satisfaction). Funge anche da tramite tra Familiari e Direzione Amministrativa e/o Sanitaria. Ogni richiesta di documentazione amministrativa/sanitaria deve essere inoltrata all' U.R.P. per iscritto, che provvederà a rilasciare: entro una settimana i documenti amministrativi, entro quindici giorni quelli sanitari, fatte salvo le urgenze.

PERSONALE
Tutto il personale è in possesso dei titoli richiesti dalla Regione Lombardia per l'esercizio della propria professione. Il personale è riconoscibile per la divisa e dal cartellino di riconoscimento esposto.