RISERVATEZZA DEI DATI

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) relativa al trattamento dei dati effettuati attraverso questo sito web

Il Titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Casa di Riposo L. e A. Agostoni - Onlus, in persona del Legale rappresentante pro tempore, P. IVA 04254840962, con sede in Via Bernasconi 14 - 20851 Lissone (MB), contattabile alliindirizzo mail info@fondazioneagostoni.it o al numero di telefono 039243111.
Il Responsabile della protezione dei dati è Siges S.r.l., Via G. Ferrari 21 - 21047 Saronno (VA) quale Responsabile della Protezione dei dati, contattabile all'indirizzo mail dpo1@sigesgroup.it.

• Dati forniti spontaneamente dall’utente attraverso il modulo "Contatti". Tali dati verranno utilizzati al solo fine di rispondere alla richiesta pervenuta, in base al rapporto pre-contrattuale e/o contrattuale tra il Titolare e l'Utente. Se l'utente desidera ricevere una risposta, dovrà necessariamente comunicare i dati richiesti dal modulo. Si ricorda di trasmettere solo dati pertinenti alla richiesta, evitando in ogni caso le comunicazioni di informazioni particolarmente riservate. I dati verranno trattati dal personale incaricato o da soggetti che collaborano con il Titolare e che operano secondo le sue istruzioni e non verranno comunicati a terzi (salvo obbligo di legge o obbligo contrattuale), non verranno diffusi o trasferiti in Paesi extra UE.
    I dati verranno conservati dal Titolare per il periodo necessario a rispondere alla sua richiesta o per periodi più lunghi, in presenza di fondati motivi come la necessità di dimostrare di aver adempiuto o in ragione di obblighi di legge o della necessità di difendere un proprio diritto.
  • Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet (es: indirizzo IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l'orario della richiesta, ecc.). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione in base al legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento del proprio sito web. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Oltre alla possibilità di adire l'Autorità giudiziaria o di proporre reclamo all'Autorità Garante, in ogni momento, sussistendone i presupposti, l'utente potrà esercitare i Diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento 679/2016 (sotto riportati in forma sintetica), contattando il Titolare del Trattamento o il Responsabile della Protezione dei Dati ai dati di contatto sopra indicati.

DIRITTI DELL'INTERESSATO

• Diritto di accesso (art. 15 GDPR). Diritto dell'Interessato ad ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso a tali dati;
  • Diritto di rettifica (art. 16 GDPR). Diritto dell'interessato ad ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo. Se i dati forniti sono incompleti, possono essere integrati dall'Interessato tramite una dichiarazione integrativa;
  • Diritto alla cancellazione (art. 17 GDPR). L'Interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. In questo caso sul Titolare graverà il conseguente obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo tali dati;
  • Diritto alla limitazione di trattamento (art. 18 GDPR). Diritto dell’Interessato di ottenere una limitazione del trattamento in talune ipotesi: l'interessato contesta l’esattezza dei dati personali; il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati, chiedendone invece la limitazione; i dati personali sono necessari per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in una sede giudiziaria; l'interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica della prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato;
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR). L'Interessato ha diritto di ricevere i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare e ha il diritto di trasmettere tali dati ad altro titolare di trattamento senza impedimenti da parte del Titolare nei casi in cui: a) il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell'art. 6, paragrafo 1, lettera a), o dell’art. 9, paragrafo 2, lettera a), o su un contratto ai sensi dell'art. 6, paragrafo 1, lettera b); il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati;
  • Diritto all'opposizione (art. 21 GDPR). Diritto dell’Interessato di opporsi al trattamento dei suoi dati personali.