I servizi erogati

SERVIZIO ASSISTENZIALE
Il personale assistenziale ricopre un ruolo fondamentale, perché oltre a provvedere ai bisogni primari dell'Ospite, si pone l'obiettivo di aiutare a stimolare le residue capacità funzionali dello stesso verso l'autonomia nell'espletare le attività quotidiane (Alzarsi dal letto, igiene personale, vestizione, nutrizione, idratazione.

SERVIZIO MEDICO
L'assistenza medica è garantita 24 ore su 24; con presenza attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.00, sabato mattina dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e tramite il servizio di continuità assistenziale, negli altri orari.
All'ingresso in R.S.A., l'Ospite acquisisce il diritto all'assistenza da parte del personale Medico della struttura. Il Medico svolge attività di prevenzione, diagnosi e cura; garantisce visite, adeguate terapie, provvede al collegamento con specialisti esterni e con i presidi ospedalieri in caso di ricovero. I familiari degli ospiti possono conferire con i Medici, previo appuntamento da fissare in Segreteria. La R.S.A. si avvale della consulenza specialistica del Medico Fisiatra e Geriatra.

SERVIZIO INFERMIERISTICO
L'assistenza infermieristica è garantita 24 ore su 24 con presenza attiva 7 giorni su 7. L'Infermiere lavora in costante rapporto ed integrazione con tutto il personale socio-sanitario. Competono all'Infermiere il coordinamento del nucleo, la gestione dei rapporti col Familiare, la gestione della documentazione sanitaria, la somministrazione delle terapie farmacologiche.

SERVIZIO DI FISIOTERAPIA
Il servizio è mirato al mantenimento delle capacità psico-motorie dell' Ospite. Il programma di terapia fisica è stilato dal medico Fisiatra in collaborazione col Fisioterapista. La palestra è attrezzata con strumenti ed ausili che permettono di praticare le varie attività fisioterapiche.

SERVIZIO DI ANIMAZIONE
Il progetto animazione costituisce il nodo focale della vita degli Anziani in RSA. Gli obiettivi generali, si muovono nel presupposto di salvaguardare e proteggere l'identità personale di ogni Ospite, attraverso interventi mirati allo sviluppo delle potenzialità vitali, di relazione e di espressione. Il servizio, che si articola in attività e laboratori quotidiani (come chiaramente evidenziato nei calendari delle attività mensili), contribuisce alla creazione di un terreno affettivo nel quale l'Anziano viene accolto e valorizzato, mantenendo i contatti con la famiglia e con l'esterno attraverso la costruzione di una positiva rete di relazioni con la realtà socio-ambientale circostante. Un percorso lento e costante che aiuta a ritrovare fiducia in se stessi ed a ricostruire la propria autostima valorizzando le possibilità latenti o evocabili. Vengono proposte attività di gruppo e percorsi individuali. Sono inoltre previste uscite sul territorio, itinerari intergenerazionali con la partecipazione strutturata di bambini e feste per il coinvolgimento dei Familiari. Per il Nucleo Alzheimer vengono attuati programmi animativi specifici. Per riassumere quindi, l'obiettivo dell'animazione è quello di realizzare un ambiente sereno in cui trovi spazio e sostegno la crescita e la potenzialità di ciascun Ospite, nel rispetto delle proprie peculiarità e delle regole di convivenza con gli altri Ospiti.

SERVIZIO DI RELAZIONE CON IL PUBBLICO - U.R.P.
La Segreteria svolge la funzione di ufficio informazioni sia verso l'interno che verso l'esterno. La gestione dell'informazione viene coadiuvata da materiale informativo e divulgativo. L'ufficio Relazioni col Pubblico si occupa di: visite guidate della struttura, ricezione di domande di ospitalità, programmazione di nuovi inserimenti ed attività di segretariato sociale. Si occupa inoltre della raccolta di osservazioni, critiche e/o suggerimenti, con l'obiettivo di assicurare il monitoraggio delle esigenze dell'Utente per rilevare il grado di soddisfazione derivato dai servizi offerti (customer satisfaction). Funge anche da tramite tra Familiari e Direzione Amministrativa e/o Sanitaria. Ogni richiesta di documentazione amministrativa/sanitaria deve essere inoltrata all' U.R.P. per iscritto, che provvederà a rilasciare: entro una settimana i documenti amministrativi, entro quindici giorni quelli sanitari, fatte salvo le urgenze.

ASSISTENZA RELIGIOSA E SPIRITUALE
Agli Ospiti è garantita l'assistenza spirituale e religiosa nel rispetto di ogni singolo credo. Nei giorni festivi viene celebrata la Santa Messa nella Cappella sita all'interno della R.S.A. Si promuovono inoltre per gli Ospiti momenti di preghiera.

SERVIZIO MORTUARIO
All'interno della struttura sono collocate due camere ardenti ed una stanza per la vestizione della salma. In caso di decesso dell'Ospite si provvede immediatamente a darne comunicazione ai Parenti, qualora non si trovassero al capezzale del proprio caro.
Per quanto riguarda le onoranze funebri, è di esclusiva competenza del Famigliare, la scelta dell'impresa a cui affidare gli adempimenti burocratici/amministrativi. La negoziazione per il conferimento dell'incarico all'impresa prescelta, dovrà essere operata in sede esterna alla struttura sanitaria. Nessuna impresa ha esclusive o appalti di alcun genere con questa Fondazione e nessun dipendente può raccomandarne alcuna o procurare servizi.

Fondazione Casa di Riposo L. e A. Agostoni ONLUS

via Monsignor Ennio Bernasconi, 14
20851 Lissone (MB)

Telefono: 039243111
Fax: 039463579
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Partita IVA 04254840962

Ente di diritto privato senza scopo di lucro.
Iscritta nel Registro Regionale Persone Giuridiche n. d'Ordine 1670/2003